Default della Russia, scenario possibile?

Scritto il 1 Dicembre, 2014 - 16:24 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2631 letture
Tag

Default della Russia, scenario possibile? Oggi vorrei analizzare con te un evento che alla luce della situazione attuale non è così impensabile.

Default della Russia

Default della Russia

Il Default della Russia c’è stato nel 1998,ora vediamo se oggi ci sono i presupposti perché si verifichi di nuovo.

Partiamo da una serie di considerazioni:

-Dal mio punto di vista, il Default di uno stato avviene solo e sempre per ragioni politiche.Infatti anche se una nazione è in difficoltà, se in buoni rapporti con i suoi vicini viene sempre salvata.La Russia diciamo che in questo momento non ha tanti amici.

-Un elemento fondamentale oggi, è legato al prezzo del petrolio  e delle materie prime che stanno crollando.Tale situazione mette in seria difficoltà l’economia russa che basa gran parte della sua forza su di esse.
-Rublo,la moneta russa sta letteralmente collassando e questo sta portando all’isolamento totale della Russia e sta creando una grossa crisi di liquidità.

-Titoli di stato russo in dollari rendono il 6.5%.Ma il prezzo ha rotto al ribasso la fase laterale…

La cosa che mi spaventa di più, che non c’è nessuno interessato ad intervenire a favore della Russia e dal punto di vista economico con i prezzi del petrolio in picchiata e il Rublo al collasso chi la può salvare da un possibile Default?

Si accettano suggerimenti

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.