DAX: Il trend rialzista potrebbe essere finito. L’indice tedesco dai massimi di Aprile, ha fatto registrare uno storno del 25%.
L’indice tedesco, in questo 2015, sembra aver intrapreso la marcia ribassista: 12.400 punti potrebbe essere un massimo storico molto importante, che sta delineando il punto di svolta da mercato rialzista a mercato ribassista. Lo storno al quale stiamo assistendo in questo 2015 ha assunto dimensioni elevate, se andiamo ad analizzare i precedenti storni (dall’inizio del trend partito nel 2011) notiamo infatti che, le fasi di correzione all’interno del trend rialzista non hanno mai superato il 20%. Dai massimi di Aprile invece, l’indice tedesco ha già registrato un calo del suo valore del 25%, potrebbe essere l’inizio della correzione del trend 4.920 – 12.400?
La risposta ce l’avremo nelle prossime settimane, se lo storno infatti continuerà, potremmo osservare una discesa dai massimi in 5 onde: il primo evento di esaurimento del trend e potremmo considerare la discesa da area 12.400 come la figura tecnica del “throw over”: questa figura si registra quando un eccesso di ottimismo porta il mercato ad uscire dal canale rialzista e poi a riassorbire tutto il movimento.
Se questo avverrà potremmo considerare 12.410 come il massimo storico per l’indice tedesco per i prossimi anni.