Crash in borsa quando si verificano?

Scritto il 24 Marzo, 2015 - 8:30 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2437 letture
Tag

Crash in borsa quando si verificano? Tutti lo temono,ma ci sono dei modi per capire in anticipo se ci saranno crash di borsa?

crash in borsa

crash in borsa

Ci devono essere una serie importanti di condizioni affinché si possa verificare un crash in borsa.Non entro ad esaminarli tutti, altrimenti un post non sarebbe sufficiente, ma sfatiamo 1 mito non vero e indichiamo l’aspetto più importante di tutti.

Non abbiamo un crash in borsa perché questa è salita tanto, perché sarebbe un affermazione soggettiva,non oggettiva.Possiamo avere un crash in borsa invece quando ci sono due variabili concomitanti,bossia i prezzi di un listino sono su dei massimi storici assoluti,questo è un dato storico è certo, abbiamo una fase di contrazione della liquidità.

Tutti i grandi crolli si sono sempre verificati quando c’era una contrazione della liquidità ossia mancavano i compratori.

Oggi chi si trova in questa condizione?

Gli Usa certamente, che hanno gli indici su massimi storici assoluti e si apprestano a  varare una politica restrittiva, con l’aggarvante che tutto il resto del mondo sta facendo invece politiche espansive.

Questo perché è un aggravante? Semplice, perché per gli investitori è semplice vendere da un listino e spostarsi in un altro.

Per questa ragione ti consiglio con orizzonte di medio termine di avere un atteggiamento molto prudente su Sp500,perché le condizioni macro gli sono molto avverse.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.