Cosa sogno che accada in borsa?

Scritto il 11 Giugno, 2015 - 15:33 da Fabio Troglia
Pubblicato in
1862 letture
Tag

Cosa sogno che accada in borsa? Tu operi in borsa, ma ad un certo punto, non stai più seguendo i fatti, ma ti innamori di una realtà che ti piace.

sognando

sognando

Sino a poco tempo fa avevamo uno scenario di questo tipo:

-Usa dovevano tagliare i tassi a Giugno.

-Qe di Draghi era una figata, perché le borse europee salivano i titoli di stato salivano.

-Euro dollaro destinato alla parità.

-Prezzo del petrolio a 40 dollari.

Poi un bel giorno, qualche cosa accadde dei fattori nuovi,importanti che hanno mutato lo scenario, ma ahimè tutti quelli che sento, colleghi compresi sono ancora ancorati a questa realtà, ma è davvero ancora così?

Oggi e sottolineo oggi la situazione, si presenta differente,perché sono cambiati dei punti fondamentali:

-Tralasciamo la Grecia, che diamo per scontato che un accordo venga trovato.

-Usa un po’ per l’economia un po’, perché tuto il mondo è in fase espansiva ,anche su consiglio del Fmi stanno temporeaggiando sul primo rialzo dei tassi, perché l’impatto sarebbe troppo devastante.Sono state fatte delle prove e sul mercato dei bonds la situazione è stata davvero interessante.

-Giappone, una news fresca, sta valutando o inizia a far passare agli investitori che il tempo delle vacche grasse è finito che il Quantitative easing non può andare all’infinito,quindi devono andare nella situazione Usa,il mercato ha annusato, ma no lo vive ancora come un problema imminente anche se qualcuno inizia ad osservarlo come un futuro,borsisticamete parlando vicino.

Il cambio di scenario macro, ha fatto schizzare euro dollaro, vanificando molti degli effetti del Qe di Draghi e quindi, pensare che tutto possa tornare alla normalità senza nuove azioni esterne che riportino le forze allo stesso livello iniziale non è pensabile.Morale, se Draghi non metterà sul piatto di più, euro dollaro potrebbe continuare a salire non scendere.

Viviamo una realtà complessa,noi siamo un team che fa questo tutti i giorni a tempo pieno e condividiamo con la bussola dei mercati tutte queste riflessioni che ti possono aiutare ad interpretare questi mercati, per sapere come muoverti.Oggi la massa di informazioni che ci sono sul mercato sono enormi e complesse, noi per esaminarle usiamo dei software che si basano sull’intelligenza semantica, cerca sul web di che cosa si tratta.Questo per sottolineare che oggi non puoi permetterti di navigare sui mercati senza un supporto e che sia di elevato livello.Non entro nel dettaglio, di promotori che ancora cercano di vendere fondi, oppure di tutto fare che quando pubblicano un grafico, usano un immagine da Investing.com, perché non hanno neanche una piattaforma di trading, ma questa è la realtà che molti vivono, ma oggi puoi scegliere i servizi che più ritieni utili al tuo trading.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.