Comprate Btp italiani,saliranno molto.Non è uno scherzo,nei prossimi mesi vederemo salire moltissimo i Btp italiani e di conseguenza vedremo ridursi il loro rendimento.
Io personalmente ho comperato i Btp italiani, massima scadenza quando tutti li vendevano e oggi sono gia alla mia massima esposizione consentita dal mio modello di rischio sul paese Italia,ma a questi prezzi i Btp italiani sono un ottimo investimento.
Molti mi diranno che sono pazzo,perchè l’Italia va a rotoli,il debito è altissimo ecc…ma io vi spingo a ragionare come gli investitori fanno non con le logiche dell’economie reali.
I grossi fondi ragionano cosi:
Draghi se sarà necessario e lo sarà,pompera nuova moneta in circolo con operazione Ltro,quindi la curva dei rendimenti rimarrà bassa.Molti investitori professionali devono portare dei rendimenti ai loro clienti e quindi cosa comperare? Be un Btp italiano che rende il 5% tenuto conto che il problema Berlusoni è morto, che in caso di difficolta interverrà al Bce..be tutto sommato è un rischio limitato non vi pare? Infatti l Btp venerdi hanno strappato al rialzo in maniera violenta e penso che continueranno la loro corsa ancora molto, sino ad arrivare ad un tasso di interese per gli inevstimenti di lungo termine pari al 3% quindi capite bene che di strada c’è ne sia molta.
In questo mondo la logica della crescia a tutti i costi, crea delle situazioni nuove e perverse, che magari sono impensabili per la maggiorparte,ma il mercato si muove secondo esse,a voi la scelta da che parte stare..