Comites Dubai: gli italiani amano Dubai

Scritto il 3 Maggio, 2016 - 5:56 da Redazione

Dubai: la comunità italiana cresce. A Dubai nasce il Comites, il Comitato degli Italiani residenti all’estero, ad indicare che la nostra comunità è in forte crescita nella metropoli.

comunità italiana

Il Comites, ovvero il Comitato degli Italiani residenti all’estero, ha appena iniziato ufficialmente la sua attività a Dubai. Sarà l’organo di rappresentanza della comunità italiana a Dubai e la sua presenza è prevista dalla legge italiana in ogni paese in cui risiedano ufficialmente (iscritti alle liste AIRE) almeno 3.000 cittadini italiani.

Di che cosa si occuperà il Comites? L’organo è stato istituito per rappresentare gli italiani all’estero, come anticipato, nei rapporti con le rappresentanze diplomatiche. Si occuperà di individuare le esigenze della comunità, di promuovere iniziative per la comunità, di collaborare con gli enti consolari per la tutela dei diritti e degli interessi del cittadino e, inoltre, sarà da supporto a tutti i nuovi “expat” italiani a Dubai, fornendo loro tutte le informazioni relative alla sanità, all’istruzione, alla legislazione locale, alla scoperta della città. Insomma tutto ciò che occorre sapere per rendere il più agevole possibile l’arrivo degli italiani in città.

Ma la cosa più particolare relativa alla nascita di questo Ente sta nel fatto che, sebbene il Comites sia previsto dalla legge italiana, enti di questo tipo non sono invece previsti negli Emirati Arabi. Quello di Dubai infatti è il primo Comites eletto in un paese del Medio Oriente.

 

Chi sono
Avatar