Cipro, diventerà una colonia cinese?

Scritto il 5 Agosto, 2013 - 11:44 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2187 letture
Tag

Cipro, diventerà una colonia cinese?? Sembrerebbe di si a leggere i dati del numero di cinesi che si ono trasferiti a Cipro lo scorso anno con lo scopo di prendere la residenza.

Cipro

Cipro

Cipro,Grecia, Malta,Panama…come sta cambiando il mondo economico?Oggi assistiamo ad un fenomeno molto chiaro di globalizzazione delle vite,una volta si nasceva in un posto e poi, a parte qualche viaggio si moriva nel posto dove si era nati,ma oggi, complice la globalizzazione,complice internet e la crisi, il mondo economico sta cambiando.Oggi non pensiamo più a cambiare regione,ma si deve pensare in maniera globale,scelgo di vivere nel posto che più  mi sembra adeguato al mio stile di vita,scelgo un posto dove allocare le mie finanze,scelgo le mete che più preferisco per fare le mie vacanze.Il mondo è diventato piccolo e le barriere allo spostamento per l’ottimizzaione della nostra vita sono scese,con enormi benefici per ognuno di noi.

A questo mi riferisco quando parlo della crisi,vista come un opportunità.Vediamo il caso di Cipro, la crisi crea un disagio da una parte,ma un opportunità per altre persone che vedono il lato positivo della situazione.Questo alternarsi di visione negative e positive crea un equilibrio nell’eonomia.

Tratto da Ansa Med su Cipro:

NICOSIA – L’anno scorso oltre mille investitori cinesi hanno acquistato una casa di lusso sull’isola di Cipro allo scopo di avere il permesso di residenza concesso dalle autorità locali, che automaticamente consente loro di ottenere un visto d’ingresso in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea. Secondo quanto riferisce il Sunday Times, il governo di Nicosia – alle prese con una grave crisi economica dovuta al collasso del sistema bancario locale – ha aggiornato le procedure per la concessione del permesso di residenza agli immigrati facoltosi, nell’evidente tentativo di favorire gli investimenti sull’isola, e le ha rese molto più spedite: oggi sono sufficienti dai due ai tre mesi per ottenere un visto dal momento in cui si presenta la domanda. Per poter beneficiare del permesso di residenza permanente, occorre acquistare un’abitazione del valore di 300mila euro o più, dimostrare di avere la fedina penale pulita e depositare a titolo di garanzia una somma di 30mila euro in una banca locale per almeno tre anni.

Secondo il giornale, circa l’80% dei cinesi arrivati a Cipro si sono stabiliti nella suggestiva località turistica di Pafos, sulla costa sud-occidentale dell’isola, dove il mese scorso la compagnia finanziaria China Glory National, con sede ad Hong Kong, si è impegnata ad investire 290 milioni di euro per la realizzazione di un campo da golf del valore di un miliardo e mezzo di euro.

Impariamo a vedere questa crisi con gli occhi delle opportunità che essa crea,invece che con la mentalità perdente e negativa, avremo immensi risultati positivi.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.