Cina, vuoi vedere la sua reale situazione?

Scritto il 26 Aprile, 2015 - 11:30 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2478 letture
Tag

Cina, vuoi vedere la sua reale situazione? Oggi ti voglio postare un grafico molto interessante,che non molti conoscono, sulla reale situazione della Cina.

Cina

li Keqiang index

 

Quello rappresentato nel grafico è il “LI Keqiang index” un indice calcolato da Bloomberg. Il premier cinese,che neanche lui crede nella veridicità dei dati che pubblicano lo stato,questo fa già molto riflettere sula trasparenza,ha dichiarato di seguire questo indice come riferimento per lo stato di salute della Cina.

 

Tale indice viene calcolato sulla base di tre variabili: credito,spedizioni ferroviarie e consumo di elettricità.Da almeno 6 mesi i segnali sono per una crescita inferiore al 5% un livello che per la Cina significa recessione.

Ma oggi il mondo è cambiato quindi sono tutti felici per le manovre di Easing che quindi il governo cinese dovrà adottare per far fronte a queste difficoltà.Quindi oggi ci troviamo in un mondo economico mutato, in cui non si accettano più le crisi, non le si affrontano più nella realtà, ma solo sul piano finanziario.

Però temo che il mio pensiero originario si stia per concretizzare,ossia che se anche dopo un Easing globale, il mondo non dovesse riprendersi cosa si farà? Magari sarà una domanda stupida, ma mi piace sempre pensare a tutti i possibili scenari possibili per tenere la mente allenata e pensare sempre al famoso piano b.

Cosa ne pensi al riguardo?

.

 

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.