Btp qualcosa di importante è accaduto

Scritto il 11 Maggio, 2015 - 7:22 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2200 letture
Tag

Btp qualcosa di importante è accaduto.In questa fase molto incerta  il 7 maggio abbiamo assistito ad un fatto molto importante.

Long-Term Euro BTP Full06

Long-Term Euro BTP Full06

Osserviamo il grafico del Btp,come puoi vedere il suo movimento di lungo periodo è stato saldamente positivo,ma ad un tratto qualcosa si è inceppato è i prezzi sono velocemente crollati.In questo post non analizziamo il perché,ma osserviamo solo la dinamica di prezzo.

Il 7 Maggio come per magia,qualcosa è accaduto,quando la paura stava per prendere il sopravvento è arrivata una mano magica sui mercati a salvare il tutto,ossia è arrivata la Bce che con fortissimi acquisti ha creato una bella figura di inverasione long di breve.Questo ha rasserenato gli animi e il sentiment che in caso di difficoltà la Bce è presente anche attivamente sul mercato.

Ora la cosa interssante sarà esaminare i prezzi nelle prossime settimane,nel dettaglio come si comporteranno alla barriera di 140 che rappresenta il precedente Poc di livello per il Btp.

Quello che mi interessa ora capire è, se quella a cui abbiamo assistito è solo una pausa di un movimento ribassista più importante oppure un forte scarico di posizioni long tecniche e tutto tornerà alla normalità.Nella tua operatività giornaliera, osservare l’andamento del Btp è molto importante in questa fase, perché rappresenta in maniera chiara lo stato di salute anche del mercato azionario.

Ora da punto di vista tecnico penso che i prezzi saliranno sino in area 140 in maniera costante,da li in poi bisognerà vedere se torneranno i compratori o se questa discesa li ha gelati e ci sarà solo più la Bce che fungerà da compratore fisso.Situazione delicata in evolzuione da osservare con atteznione.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.