Btp mi piaci tu….

Scritto il 10 Giugno, 2015 - 10:00 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2260 letture
Tag

Btp mi piaci tu…. Che cosa sta succedendo ai Btp italiani? Vediamolo insieme dal punto di vista tecnico e poi macro,per capire come muoversi.

Long-Term Euro BTP Full09

Long-Term Euro BTP Full09

Prima tutti li volevano, se non avevi un Btp non eri alla moda, ma ora che cosa è successo?

Dal punto di vista tecnico il trend di rialzo si è interrotto e ora il Btp sta cercando un minimo di intermedio.Il punto, che vista l’enorme salita dei prezzi può trovarlo davvero molto in basso rispetto a questi prezzi.In questi casi penso che l’analisi tecnica sia inutile, per capire dove si fermerà la discesa,dobbiamo studiare le correlazioni che hanno favorito tale movimento.

Il movimento principe che ha determinato questo fenomeno è certamente, l’indebolimento del dollaro e di conseguenza il movimento di euro dollaro.Questo movimento di salita sta rompendo le scatole agli investitori stranieri, che stanno liquidando Btp,drenando in generale denaro dai titoli di stato periferici per riportarli in casa.

Questi flussi di denaro dove stanno andando? Questo non è chiaro, possiamo notare il deflusso, ma non l’incremento verso qualche altro assets futuro.Questo come lo devi interpretare?

Si lavora sulle certezze del breve, ossia euro dollaro deve salire quindi, l’investitore straniero non vuole correre rischi di deprezzamento da cambio e liquida posizioni,magari le tiene cash in standby per rientrare una volta che il cross euro dollaro invertirà la rotta, che ne dici?

Siamo nel campo delle ipotesi e questo non ci piace,ma quello che è certo che finché non vediamo un euro dollaro che riprende la strada dei ribassi e in generale se l’euro non riprende ad indebolirsi non vedremo i Btp recuperare.

Io penso che l’Euro si deprezzerà nuovamente quando Draghi sarà costretto ad annunciare un Easing ancora più forte in futuro, per non veder vanificato tutto il suo lavoro tu cosa ne pensi?

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.