Borsa italiana,perchè continua a salire?

Scritto il 17 Agosto, 2013 - 16:30 da Fabio Troglia
Pubblicato in
4275 letture
Tag

Borsa italiana,perchè continua a salire? Questa è la domanda più ricorrente che in questi giorni ricevo dai miei lettori.Vediamo allora di capire insieme, quali sono le ragioni e quali sono gli spazi di movimento.

Borsa italiana

Borsa italiana

Per prima cosa noi dobbaiamo essere sempre obiettivi e oggettivi, ossia riferirci hai fatti.Sulla base di questo schema procedurale, abbiamo che, la Borsa Italiana come indicato nel grafico ha il  suo masimo storico a 45000 mila punti, poi è crollata,ma invece di recuperare come hanno fatto le borse di serie “A” ossia Dax ed Sp500 che sono sui massimi storici,anzi Sp500 li ha addirittura rotti al rialzo,la Borsa italiana oggi quota 17800 punti.Stiamo parlando di un 60% dai massimi.

Oggi quello a cui si sta assistendo sui mercati è una situazione di distribuzione sui mercati seri,mentre sui mercati più massacrati, tipo la Borsa Italiana ci sono un po’ di sedute più positive.Ma ricordo che siamo sempre di fronte ad un gap del 60% ,che con l’attuale situazione a mio avviso rappresenta un movimento strutturale non un gap da richiudere.

Molti, sono coloro che pensano sia possibile che a fronte di un Sp500 che inizia a scendere in maniera importante, la Borsa Italiana possa sofrapperformare, solo perchè è scesa molto nel recente passsato.Il mercato non ragiona seguendo queste logiche, mi spiace per i nostalgici.

La borsa Italiana rappresenta in maniera chiara, il declino di una nazione quella italiana, che è strutturale e che al momento non presenta le condizioni per essere invertita.Quindi la mia opinione attuale è che finchè si scherza ad Agosto con bassi volumi,la speculazione si diverte,ma pensare a due movimenti contrapposti tra indici di serie “A” e “B” la vedo molto dura.Quello che può essere plausibile a mio avviso, che i listini più penalizzati scendano un po’ di meno rispetto ai big,ma non penso possano avere la forza per fare diversamente.

Quindi oggi con un Sp500 che da segnali di debolezza idem il Dax,il movimento della Borsa italiana mi sembra una bella trappola per tori,quindi la mia idea è quella di non incattivirsi contro un indice che in questo momento è sicuramente brillante,ma avere la consapevolezza che c’è qualche cosa che non quadra….

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.