Borsa italiana in tempo reale, oggi ci aspettiamo..

Scritto il 16 Ottobre, 2015 - 8:21 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2452 letture
Tag

Borsa italiana in tempo reale, oggi ci aspettiamo.. Parleremo di Piazza Affari, perché ci troviamo in una fase molto interessante.

FTSE MIB40 Index

FTSE MIB40 Index

Prima di vedere la borsa italiana oggi, mi sembra saggio fare una piccola parentesi sulle continue dichiarazioni e messaggi che arrivano dalla Bce.D’ieri la dichiarazione del governatore della banca centrale austriaca, che dichiara che l’obiettivo d’inflazione al 2% che persegue la Bce, al momento è un miraggio, sono necessarie differenti misure di stimolo.Questa dichiarazione uniata a molte altre arrivate dalla Bce negli ultimi mesi hanno fatto fare un bel movimento di ribasso all’euro nei confronti di molte valute. Anche il cross euro dollaro ha fatto una piccola flessione.Ora la partita nei confronti del dollaro è molto dura, perché la Fed non alza i tassi, quindi di fatto per gli operatori che erano investiti, credendo il contrario è un misura svalutativa, la Bce che cerca in tutti i modi di far svalutare l’euro.

Vediamo gli scenari valutari rapportati quindi  al nostro Ftse Mib, nel dettaglio abbiamo 3 scenari possibili:

-Euro dollaro crolla, scenario poco probabile nel brevissimo perché le forze svalutative di euro e dollaro quasi si equiparano.

-Euro dollaro rimane stabile, ipotesi probabile.

-Euro dollaro sale,la quotiamo al 50%, ha le stese probabilità di un euro dollaro stabile.Infatti vero, che le due forze svalutative si equivalgono, ma la speculazione potrebbe voler spingere alle corde la Bce facendo salire il cross valutario e costringerla ad adottare misure forti e violente subito.

Le quotazioni di Borsa Italiana oggi, sono davvero molto interessanti,perché ci possiamo aspettare proprio nella giornata odierna, che vengano rotti i massimi recenti identificabili nel livello chiave di 22500 e quindi vedere i prezzi del Ftse Mib arrivare diretti al livello di 23000-23500 come livello obiettivo di questo movimento.Attenzione non è detto, che questo sia un livello finale, se il sentiment generale dovesse continuare a migliorare, le misure della Bce dovessero essere particolarmente innovative, potremmo vedere anche nuovi massimi relativi.Se sei disorientato e vuoi avere un riferimento in borsa puoi scaricare ora il mio portafoglio del trader per avere una guida in questi mercati, che danno grandi possibilità, ma non sono sfruttabili per tutti.

Molti amici lettori mi continuano a chieder i migliori livelli per andare short, mi permetto di rispondere in questo post a beneficio della collettività, invece di cercare livelli per shortare l’indice, di prendere in considerazione l’apertura di posizioni long?

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.