Bill Gates, uomo più ricco d’America

Scritto il 18 Settembre, 2013 - 10:27 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2019 letture
Tag

Bill Gates, uomo più ricco d’America.Bill Gates l’uomo che si è ritirato dalla Microsoft, per dedicarsi alla filantropia è l’uomo più ricco dell’America.Ma negli Usa, paese delle contraddizioni ne vediamo un altra molto preoccupante.

Bill Gates

Bill Gates

Secondo uno studio dell’Internal Revenue Service, l’1% degli statunitensi più ricchi deteneva il 19,3% del reddito delle famiglie nel 2012. Si tratta della più grande forbice da almeno un secolo. La diseguaglianza è cresciuta costantemente negli Stati Uniti negli ultimi tre decenni. Questo dato a mio avviso è molto significativo, di quale sia il trend mondiale dell ‘economia,ossia la creazine di un elite mondiale di ricchi, sempre più potenti ormai irragiungibili che governa il mondo.  Il divario tra richi e gente comune diventa sempre più abissale.Quindi ovvio, che le gente comune stenta sempre di più a capire che cosa sta accadendo nel mondo globale in cui vivono,hanno sempre di più un solo obiettivo quello di arrivare alla fine del mese e ringraziare per esserci arrivati.

 

Ecco l’articolo della Repubblica:

I super ricchi degli Stati Uniti non erano mai stati così facoltosi. A cinque anni dall’esplosione della crisi finanziaria, i miliardari americani vedono crescere la loro fortuna fino a livelli mai registrati prima. E’ il resoconto della stima elaborata dal mensile Forbes, che annualmente censisce il patrimonio dei 400 uomini più abbienti degli Stati Uniti. Nel 2013 l’ammontare dei 400 conti correnti vale oltre 2mila miliardi di dollari, 300 in più rispetto ai 1700 del 2012, una cifra che supera di poco l’economia di tutta la Russia.

L’uomo più ricco d’America, per il 20esimo anno di fila, è Bill Gates con un patrimonio di 72 miliardi di dollari. Il fondatore della Microsoft, quest’anno, ha visto aumentare le sue ricchezze (nel 2012 si era fermato a 66 miliardi) riuscendo a superare anche Carlos Slim, il magnate messicano delle telecomunicazioni, togliendogli il titolo di uomo più ricco del mondo. Al secondo posto figura Warren Buffett con 58,5 miliardi di dollari. Chiude il podio l’amministratore di Oracle, Larry Ellison, con 41 miliardi.

Solo nove nomi under 40 nella lista e solo 30 super ricchi su 400 si sono ritrovati più poveri rispetto allo scorso anno. Scorrendo la lista al 20esimo posto si trova il miliardario più giovane, Mark Zuckerberg con 19 miliardi. Mentre al 18esimo posto troviamo David Duffield, co-fondatore di Workday, un’industria specializzata nella vendita di software, che è risultato essere l’imprenditore che ha visto aumentare di più il proprio patrimonio: triplicato dai 6,4 miliardi del 2012 ai 20,3 di quest’anno. Si piazza al 30esimo posto il magnate dei media Rupert Murdoch con 13,4 miliardi di dollari.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.