Bce: ecco come farà il Quantitative easing

Scritto il 19 Gennaio, 2015 - 15:44 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2429 letture
Tag

Bce: ecco come farà il Quantitative easing. Varie fonti iniziano a concordare su quello che sembra un accordo preso dalla Bce.

Bce

Bce

Di seguito, ti riporto quello che suggerisce il Fmi,che sono le stesse voci che amici della City mi hanno date per certe.

DUBLINO, 19 gennaio (Reuters)

La banca centrale europea dovrebbe assicurarsi che qualsiasi programma di quantitative easing intenda intraprendere ripartisca il più possibile il rischio fra i propri membri.

Lo ha detto il numero uno del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde nel corso di una conferenza stampa.

Il mercato si aspetta che la Bce annunci al meeting di questo giovedì che inizierà a stampare moneta per acquistare governativi dei paesi della zona euro per evitare che il blocco scivoli in deflazione.

“Più efficiente è, più mutualizzazione c’è, meglio è”, ha risposto Lagarde a chi le chiedeva a proposito dell’idea che le singole banche centrali siano responsabili delle perdite sui titoli sovrani del proprio paese.

Morale?  In base da quello che ho appreso, ogni Banca centrale nazionale farà il suo piano di acquisti,con la Grecia che rischia di rimanere fuori per mancanza di requisiti.Quindi? Semplice quando c’è da incassare e dettare regole si è tutti uniti nel nome della Bce, negli altri casi invece vige sempre la legge del più forte.

Questo sancisce ancora una volta che l’Ue,la Bce siano un fallimento,infatti se l’Ue fosse uno stato vero, dovrebbe aiutare maggiormente gli stati in difficoltà,non acuire le differenze tra i più forti e i più deboli.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.