Bce, cosa farà giovedi?

Scritto il 4 Febbraio, 2014 - 16:47 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2359 letture
Tag

Bce, cosa farà giovedì? I mercati sono con il fiato sospeso in attesa di vedere che cosa succederà giovedì.Ossia di capire se la Bce agirà sui mercati e in che modo.

Bce

Bce

La mia vision su cosa farà la Bce è arcinota,ossia adotterà delle misure straordinarie per stimolare l’economia e far salire l’inflazione in Europa, che sta pericolosamente andando verso la deflazione.Sul tavolo di come inietterà liquidità sul mercato,ci sono varie ipotesi:

  1. Un taglio del tasso di rifinanziamento da 0.25 a 0.15.Questo dovrebbe spingere le banche a non lsciare soldi in Bce,ma a farli girare di più sul mercato.
  2. Sterilizzazione degli acquisti di bond.La Bce nel 2011 ha comperato 200 bn di bond durante il programma Smp.Questi acquisti sono stati sterilizzati,utilizzando un reversal Repo. Ossia facendo un’operazione sul mercato di valore opposto a quella dell’acquisto.Per farla semplice e come se avesse comperato 10 azioni long di e contemporaneamente 10 short dello stesso titolo.La Bce, vuole porre termine a questa sterilizzazione,quindi arriveranno sul mercato 200Bn di euro….

Capite bene, che se questa ipotesi si verificherà,cosa che penso sia molto probabile,vedremo i listini europei volare nel cielo,l’euro sprofondare agli inferi,dando di nuovo un po di competitività al sistema Europa.Attenzione nelle vostre strategia a valutare questa situazione,questo nuovo scenario,perché sarà l’ennesimo fattore esogeno che influenzerà i mercati,ridando droga!!

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.