Azimut fatica a ritrovare spunti per risalire la china, continuando a mantenersi sempre a non molta distanza dai minimi dell’anno. (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Anche per Azimut il 2016 non si sta certo rivelando un buon anno, visto che il titolo dalla fine del 2015 mostra un...
Azimut Holding

Azimut Holding è il principale gruppo italiano indipendente operante dal 1989 nel settore del risparmio gestito, ma offre alla propria clientela anche prodotti assicurativa.
La società è stata fondata nel 1998 per mano del gruppo Akros con il nome di Azimut Consulenza SIM Spa e nello stesso anno nasce Azimut SGR Spa.
Azimut Holding vanta un articolato network internazionali ed è presente in Italia, Lussemburgo, Irlanda, Svizzera, Principato di Monaco, Turchia, Hong Kong e Shanghai.
Ad Azimut Holding fanno capo diverse aziende e si tratta in particolare di quattro società di gestione: AZ Fund Management Sa, Azimut Capital Management Sgr, Azimut Capital Management Ltd e Azimut Sgr.
A queste si aggiungono la società assicurativa Az Life Ltd e la società di servizi Azimut Fiducia, mentre ad occuparsi della distribuzione sono Apogeo Consulting SUIM, Azimut Consulenza SIM e AZ Investimenti.
Azimut Holding è quotata alla Borsa di Milano dal 7 Luglio 2004 ed è presente nel paniere del Ftse Mib, ma anche nell’Euro Stoxx 600.
Un patto di sindacato intorno al 20% del capitale raccoglie oltre 1200 azionisti tra dipendenti, Financial Partner, gestori e manager. Il restante capitale è suddiviso tra singoli azionisti ed investitori istituzionali soprattutto esteri quali fondi comuni, fondi pensione e compagnie assicurative.