Azioni STM: un buy speculativo in attesa del rally di Natale

Scritto il 26 Novembre, 2015 - 14:39 da Ivan Di Staso
Pubblicato in
1510 letture
Tag

STM torna a fare la voce grossa con un bel rally che lo sta riportando al di sopra di quota 7 euro. Un’occasione da sfruttare per nuovi acquisti?

STM era stato già oggetto di una nostra analisti agli inizi di ottobre, quando avevamo suggerito un’operatività al long al superamento dei 6,15 euro, con obiettivo fino all’area dei 7/7,15 euro.

Il titolo di fatto ha rispettato le nostre attese e prima della fine del mese scorso si è spinto verso l’obiettivo segnalato sopra i 7 euro, salvo poi avviare una discesa che nel giro di poche sedute ha portato nuovamente i corsi ad un passo dall’area dei 6 euro.
Da questo livello è partito un bel recupero che, pur con qualche incertezza, nel mese di novembre ha visto risalire la china in direzione dei 7 euro.

Da fine maggio il titolo ha avviato una discesa che lo ha visto oscillare in seguito tra i 6 e i 7,5 euro, con ripetuti cambi di direzione.

Operativamente si può intervenire in acquisto oltre quota 7 euro e su tenuta di questo livello, con stop stretto a 6,7 euro e target a 7,3 prima e a 7,5 euro in un secondo momento. Al superamento di area 7,5 euro si potrà alzare lo stop in pari con take profit a 8 euro e a 8,5 euro, ma il raggiungimento di questi livelli non dovrebbe avvenire nell’arco di poco tempo.

E’ lecito attendersi che STM si spinga verso le aree di prezzo appena segnalate nella prima parte del 2016, a patto di avere condizioni favorevoli a livello di mercato in generale.
Un ingresso long su STM è da intendersi in questo momento in ottica speculativa nel tentativo di sfruttare l’atteso rally di Natale, tenendo presente che al momento il titolo non riesce a liberarsi dalla fase di trading range che lo caratterizzato ormai dalla seconda metà dell’anno.

Chi sono
Avatar

Appassionato ed esperto dei mercati finanziari, da circa 15 anni si dedica allo studio e all'analisi di Piazza Affari, con un approccio basato sull'analisi tecnica e fondamentale.