Mediobanca è tra i bancari che vantano maggiore solidità e potrebbe offrire spunti interessanti in queste ultime settimane dell’anno.
Mediobanca proprio quest’oggi mette a segno una delle migliori performance nel settore bancario con uno spunto positivo che potrebbe rivelarsi foriero di nuovi allunghi. Il titolo oggi guadagna terreno sulla scia dell’accordo siglato con Barclays bank che prevede l’acquisizione da parte di CheBanca! di un selezionato perimetro di attività retail di Barclays in Italia.
Per gli analisti di Equita SIM questa operazione è positiva per Mediobanca, segnalando che l’acquisizione ha senso da un punto di vista industriale. Anche alla luce di ciò gli esperti confermano il giudizio bullish sul titolo con una raccomandazione buy e un prezzo obiettivo a 11 euro.
La valutazione indicata da Equita SIM appare interessante, ma il titolo è ancora piuttosto distante dalla stessa, motivo per cui concentriamo la nostra analisi più sul breve termine.
Tra fine ottobre e buona parte di novembre Mediobanca si è mosso uno stretto trading range tra 9,15 e 9,3/9,35 euro, per poi scendere poco sotto i 9 euro da cui ha avviato un recupero tuttora in atto.
Operativamente si può intervenire al rialzo anche sui prezzi attuali in area 9,2 euro, con stop sotto 9,15 e target a 9,35 e a 9,5 euro. In alternativa si potrà impostare una strategia sulla forza al superamento dei 9,3/9,35 euro, con stop sotto 9,15 euro e obiettivo a 9,5 e a 9,7 euro in primis e a 10/10,5 euro in un secondo momento.