Azioni Bca MPS: un acquisto speculativo per i più temerari

Scritto il 16 Novembre, 2015 - 8:00 da Ivan Di Staso
Pubblicato in
2331 letture
Tag

Banca Monte Paschi è senza dubbio il titolo impostato peggio nel settore bancario, con un bilancio piuttosto negativo da inizio anno.

bca mps

Banca Monte Paschi si è appena lasciato alle spalle una settimana piuttosto pesante, visto che il titolo ha accusato un ribasso di oltre l’8,5% in sole cinque sedute. Una evidente sottoperformance rispetto al mercato che conferma di fatto quanto accade ormai da inizio anno, visto che le azioni della banca senese perdono circa il 22% rispetto alla fine del 2014, a fornte di un bilancio positivo per il Ftse Mib.

L’ultima settimana per il titolo è stata condizionata dalla diffusione dei risultati del terzo trimestre che pure hanno mostrato alcuni aspetti positivi, come evidenziato dagli analisti.

Le banche d’affari però si esprimono in maniera diversa su Banca Monte Paschi, visto che Banca IMI suggerisce di mantenere il titolo in portafoglio con un prezzo obiettivo a 2,16 euro, mentre Banca Akros ne caldeggia l’acquisto con un target price a 1,95 euro. Molto positiva la view di Exane secondo cui le azioni della banca senese sono destinate a sovraperformare il mercato, con un fair value molto interessante a 2,6 euro, mentre Morgan Stanley continua a suggerire di sottopesare il titolo in portafoglio.

Dal punto di vista grafico Banca Monte Paschi si sta avvicinando ai minimi dell’anno oltre che storici segnati a inizio luglio in area 1,42 euro. Su tenuta di quota 1,45 euro si può tentare un acquisto speculativo con stop stretto in caso di violazione di 1,4 euro e primo target a 1,65 euro. Al raggiungimento di questo livello suggeriamo di alzare lo stop in pari con obiettivo successivo a 1,8 euro, da raggiungere in un arco temporale più esteso.

L’operazione di acquisto su Banca Monte Paschi ha una natura puramente speculativa visto che l’impostazione grafica del titolo non suggerisce un intervento di questo tipo, motivo per cui consigliamo lo shopping solo a quanti hanno un’elevata propensione al rischio.

Chi sono
Avatar

Appassionato ed esperto dei mercati finanziari, da circa 15 anni si dedica allo studio e all'analisi di Piazza Affari, con un approccio basato sull'analisi tecnica e fondamentale.