Aziamendi 100: cibo stellato a Malta

Scritto il 21 Settembre, 2014 - 9:00 da Fabio Troglia
Pubblicato in
4032 letture

Aziamendi 100: cibo stellato a Malta. Vi ricordate di Mark Weingard? Sono andato a “mettere il naso” nel primo dei progetti che questo miliardario filantropo ha realizzato qui a Malta e in questo articolo vi racconterò di cosa si tratta.

Mark Weingard è il miliardario più fortunato (dipende dai punti di vista!) del mondo. Imprenditore inglese scampato a ben tre tragedie mondiali (l’11 settembre nel 2001, l’attentato terroristico di Bali nel 2002 e lo tsunami che colpì la Thailandia nel 2004), proprietario di uno degli hotel più lussuosi del mondo, l’Iniala di Phuket in Thailandia e creatore della Fondazione Annika, dal nome della sua fidanzata morta proprio durante gli attentati di Bali nel 2002.

aziamendi 100

aziamendi 100

Il primo dei progetti che questo imprenditore ha creato per la nostra Valletta porta il nome di Aziamendi 100, si tratta di un ristorante situato nel cuore di Valletta dove il famoso e pluripremiato chef Eneko Atxa (tre stelle Michelin) ci sta deliziando da ormai due mesi con la sua cucina ricercata. Il locale offre diverse alternative: dal ristorante gastronomico al seafood bar alla terrazza vineria con vista sulla piazza principale.

Che dire? La qualità è davvero alta, tutto è cucinato alla perfezione e presentato magnificamente e anche il vino non è da meno qui. Il menu’ mescola cucina tradizionale, cucina maltese e cucina orientale perchè lo staff arriva direttamente da Phuket dove si trova l’Aziamendi “originale”. I prezzi sono un po’ altini, devo ammetterlo, sopratutto ora che a pranzo non è più presente il tapas bar che dava la possibilità di testare il menù con portate piccole, tapas appunto, però direi che almeno una volta è da provare, sopratutto se avete un’occasione particolare da festeggiare. C’è da precisare che il 5% del ricavato viene donato a cinque associazioni caritative locali quindi mangiando fate bene a voi stessi ma anche un po’ al prossimo! Affrettatevi perchè Eneko resterà qui a Malta solo fino a metà ottobre poi la troupe tornerà alla casa base in Thailandia.

 

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.