Atteggiamento mentale…. La stragrande maggioranza degli aspiranti trader sottovaluta questo aspetto del trading, che in realtà rappresenta una base fondamentale dell’attività di Trader, l’atteggiamento mentale e l’approccio imprenditoriale sono le fondamenta
più solide per costruire qualsiasi attività ancor più in una professione cosi particolare con il trading on line.
Di seguito vi riporterò alcune righe di un capitolo di un libro che secondo me rappresenta molto bene la realtà e a me ha aiutato particolarmente, il libro è di un trader famoso si nome Joe Ross, molti di voi lo conosceranno sicuramente.
” Ho parlato con uomini d’affari di grande successo, persone con redditi enormi, alcuni hanno avuto successo in ogni attività che hanno intrapreso, ma hanno fallito miseramente nel trading. Un ambasciatore che conosco ha perso 700.000 $ solo nel 1999.
Uno dei maggiori problemi che vedo negli allievi a cui insegno è l’ avidità, le persone non riescono a prendere un piccolo profitto quando deve essere preso, esitano perchè vogliono di più, a volte se sto facendo scalping, prendo i miei soldi tutti e subito pensando che posso rientrare se è opportuno , l’avidità invece, non può mai averne abbastanza e vuole sempre di più…
Insieme a questa terribile avidità generalmente c’è la fretta, i trader neofiti hanno sempre una gran fretta di entrare a mercato, è come se ogni trade fosse l’ultima nave spaziale che lascia la terra alla fine del mondo.
Dovrebbe essere esattamente il contrario,il mio consiglio è di essere lenti a entrare e veloci a uscirne! Fai meno trading, non farne di più, opera quando un trade è molto buono, stai fuori quando i mercati sono incerti.
Sono impressionato dalla mancanza di approccio professionale nella grande maggioranza dei trader. Ci sono uomini d’affari molto abili che, quando parlano di trading nei mercati, abbandonano completamente l’ approccio imprenditoriale e diventano invece sfrenati giocatori d’azzardo.
Persone che sono in grado di gestire correttamente un’attività sembrano totalmente incapaci quando si tratta di gestire rischio e denaro. Persone sicure, calme e controllate nelle difficoltà del lavoro, sembrano trasformarsi in schiocchi isterici nel fare trading.