Analisi tecnica,inutile se…

Scritto il 22 Ottobre, 2013 - 10:46 da Fabio Troglia
Pubblicato in
3708 letture
Tag

Analisi tecnica,inutile se…Cerchiamo di capire come utilizzare l’analisi tecnica, che è uno strumento potentissimo e utile,ma se si sa come usarla,altrimenti è solo fonte di delusione.

Analisi tecnica

Analisi tecnica

Partiamo da un primo presuposto fondamentale,ossia che l’analisi tecnica biosgna conoscerla bene e questo ahime è un primo grosso problema di fondo, che hanno molti aspiranti trader.Prima di dire se uno strumento funziona più o meno bene bisogna conoscerlo perfettamente.

Diamo per assodato che tu caro trader la conosca benissimo,ma allora perchè spesso non funziona,o meglio perchè ci sono una miriade di siti che sparano segnali che poi falliscono? Perchè l’analisi tecnica è uno strumento che ci serve per lavorare,ma deve essere utilizzata insieme ad altri,ossia deve essere contestualizzata.Uno dei particolari più importanti che non vengono considerati sono i contesti,il sentiment del mercato.

Facciamo un esempio pratico, il grafico che vi posto sotto di Euro/Cad se lo guardo solo nudo e crudo, analizzo che siamo su una fase laterale che si presume,ma non si ha la certezza che sia una fase di distribuzione infatti potrebbe essere anche una fase di accumulazione.

Allora l’analisi tecnica in questo caso, ci dice che siamo di fronte ad una situazione interessante di trading perchè a breve ci sara un movimento direzionale,ma in questo caso non è cosi chiara sulla direzionalità.Allora per esempio può essere utile studiare la forza relativa del Cad e dell ‘euro per capie chi fra i due prevarrà.Da una analisi approfondita, seguendo un mio metodo specifico,che spiego sempre nei miei corsi di trading ho individuato che l’euro ha una posizone semineutrale e il Cad una posizione di forza, ossia ha voglia di rafforzarsi,da qui la decisione di aprire una posizione ribassista su questo cross.

Purtroppo operare sui mercati è complesso e richiede preparazione,ma soprattutto l’osservazione di più fattori, non basta conoscere una tecnica e ripetere sempre quella, come degli automi altrimenti saremmo tutti super trader non vi pare?

Vediamo se il mio studio ha un senso, oggi entro short su Euro Cad il prezzo attuale è di 1.4081 segnatelo caro tarder e osserviamo nei prossimi giorni la validità di questa analisi.Se risulterà veritiera, convieni con me che c’è un modo, uno studio che mi da la possibilità di guadagnare in borsa in manira continuativa.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.