9 Settembre, segnatevi questa data sul calendario

Scritto il 2 Settembre, 2013 - 9:03 da Fabio Troglia
Pubblicato in
1943 letture
Tag

9 Settembre, segnatevi questa data sul calendario.Che cosa succederà in questa data, molti di voi si chiederanno? Due fattori di valenza molto differente, ma molto importanti per i mercati a mio avviso.

9 Settembre

9 Settembre

Il 9 Settembre è la data in cui si deciderà la sorte di Berlusconi,ossia verrà deciso se ci sarà o meno la sua destituzione dalla carica di parlamentare e quindi la fine della sua breve, carriera politica.Questo ovviamente avrà delle serie implicazioni sulla tenuta dell’attuale governo, con tutte le conseguenza note che questo scenario di incertezza potrebbe creare sulle piazze finanziarie.

Il 9 Settembre si riunisce dopo la pausa festiva di Agosto, il parlamento americano, per decidere se gli Usa vorranno attaccare la Siria,in una delle più folli guerre degli ultimi anni.Molti pensano che come successo per l’Inghilterra, anche il parlamento americano voterà per il non conflitto,ma io non ne sono cosi sicuro.Anche in questo caso le conseguenze politiche avrebbero dei risvolti economici devastanti,con altissimi rischi a livello di sicurezza globale.Infatti vi ricordo che un ingresso in guerra degli Usa verso la Siria, sarebbe un gravissimo sgarbo verso la Russia di Putin con la nascita,o meglio rinascita di una nuova guerra fredda.

Oggi viviamo in mercati finanziari che poco sono legati all’economica, ma molto legati alla politica e questo devo dire che non mi piace, perché le scelte dei singoli non sono prevedibili e quindi rendono più arduo operare sui mercati,bastando la decisione di una pesona per capovolgere tutto quello che si era costruito nei giorni precedenti.

Ma questo è una componente del lavoro del tarder, che a dispetto di quello che molti pensano e una professione dura  e impegnativa che richiede sempre tanto studio in questa fase ancora di più.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.