La nuova Italia, fa tremare l’Europa e rischia di fare implodere l’Euro perché?

Scritto il 28 settembre, 2018 - 10:24 da Fabio Troglia
Pubblicato in
1404 letture
Tag

La nuova Italia, fa tremare l’Europa e rischia di fare implodere l’Euro perché?

Risultati immagini per flat tax nel mondo

Ieri esce il Def che porta porta il Deficit al 2.4%,ma che cosa significa?

Che lo stato italiano, si indebita di un ulteriore 2.4% per finanziare le sue misure di governo,questo come vi dissi in passato non sarebbe piaciuto ai mercati.

Come sempre io esprimo nella massima libertà di pensiero e di azioni nel Portafoglio del trader la mia vision.

La mia opinione, che le misure adottate da questo governo vadano nella giusta direzione, in particolare quelle di natura fiscale, tema sempre molto caldo e nodo problematico in Italia. Per la prima volta il governo italiano ha capito che se si vuole che tutti paghino le tasse, e vuole favorire il rientro delle aziende in Italia, non serve usare la repressione, ma semplicemente con una tassazione più equa fare in modo che le persone vedano la tassazione come uno strumento che serve al paese per stare tutti meglio.Ma soprattutto che il livello di tassazione permetta a tutti i concorrenti, una competizione equa sui mercati internazionali vera grande sfida odierna.

Timing, molti criticano questo governo…in realtà la grossa opportunità persa è stata quella di dormire durante il quantitative Easing di Draghi che proteggeva i titoli di debito italiani da violente speculazioni come quelle attuali che ripeto sono solo agli inizi.

 

Ma andiamo oltre…ora il riassetto dell’Italia terza economia area Euro, secondo debito più grande al mondo mette l’Europa e il progetto euro sotto osservazione.Io non credo che tutto questo sia finalizzato all’uscita dell’Italia dall’ Europa…perché dopo anche Brexit, iniziano ad essere molto di più i paesi che escono rispetti a quelli che stanno dentro. Ma certamente un momento importante di revisione degli equilibri di un Europa, mal progettata che ora deve necessariamente rivedere i suoi equilibri.

EURUSD-2-weeks

EURUSD-2-weeks

Che la question Italia sia una questione europa lo si è visto ieri con le forte discese dell’Euro, che a mio avviso non potranno che acuirsi e diventare violentissime, una volta che sarà finito da Gennaio il Qe europeo…

Lo scenario che vedo per il 2019 forti turbolenze sui titoli di debito italiano che potrebbero diventare drammatiche, se il debito italiano perdesse il livello di investment grade. Infatti una situazione di questo tipo determinerebbe la necessità per moltissimi fondi di liquidare assets italiani portando la discesa dei titoli di debito italiani ancora più sotto pressione, e a catena vedremmo la debolezza euro diventare ancora maggiore.

 

 

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.