Se vi state trasferendo a Dubai o pensate di farlo e siete preoccupati per gli studi dei vostri figli, beh state tranquilli: Dubai ha un range elevato di scuole internazionali tra le quali troverete sicuramente quella adatta alle vostre esigenze.

Studiare a Dubai

I genitori expat possono essere certi di avere un livello di educazione elevato qui a Dubai, con più di 160 scuole private tra le quali scegliere e 16 curricula diversi.

La qualità dei servizi, dei locali, degli insegnanti, dei curricula, ecc. è immensa e varia molto da istituto ad istituto. Le migliori scuole di Dubai garantiscono l’accesso alle migliori università del mondo.

Inoltre, il livello dell’educazione è posto annualmente sotto esame dal Dubai Schools Inspection Bureau che valuta tutte le scuole e pubblica annualmente i risultati delle ispezioni. Di tutte le scuole valutate, ad esempio, 14 sono risultate “ottime”, 59 “buone” e le altre “accettabili” o “non soddisfacenti”. Verificando pertanto le valutazioni sul sito della Dubai Knowledge and Human Development Authority (KHDA) potrete facilmente selezionare le scuole nell’elenco, mediante la valutazione ottenuta.

Studiare a Dubai

Gli studenti iniziano l’iter scolastico a 3/4 anni (a seconda del curricula prescelto) e terminano a 18 anni, pronti per iniziare il percorso universitario.

Non basterà però che voi scegliate la scuola che più si avvicina alle vostre necessità, perchè a Dubai avrete a che fare con le liste d’attesa. In alcuni casi i posti per il kindergarten (dai 4 ai 6 anni) possono essere prenotati con quattro anni d’anticipo (per alcune scuole d’elite).

Le iscrizioni si aprono generalmente a gennaio, ma dipende dall’istituto prescelto. La maggioranza delle scuole richiede un test di ammissione, anche per i primi anni. E’ preferibile effettuare la pre-iscrizione a più scuole contemporaneamente di modo da non perdere l’anno, nel caso la vostra scuola “preferita” non accetti vostro figlio, anche se questo vorrà dire perdere dei soldi in pre-iscrizioni.

Studiare a Dubai

I costi variano da istituto ad istituto e aumentano con l’aumentare dell’età dello studente e della classe frequentata; in generale la voce “scuola” è una voce importante nel budget familiare di coloro che vivono a Dubai, l’investimento richiesto per una scuola “quotata” si aggira infatti intorno ai 20.000 Euro/anno. Solitamente occorre aggiungere poi i costi per le uniformi, per il bus (se richiesto) e per i testi scolastici.

L’anno scolastico è organizzato in tre terms, ovvero tre periodi nei quali si divide l’anno accademico: il primo dura quattro mesi e gli altri due hanno una durata di tre mesi. Solitamente sono organizzati come segue:

1° term: primi Settembre-metà Dicembre

2° term: primi Gennaio-fine Marzo

3° term: metà Aprile-fine Giugno

Studiare a Dubai

La settimana scolastica inizia la Domenica e termina il Giovedì, con orari che variano a seconda dell’istituto, ma comunque non prima delle 7.30 e non dopo le 14.45.

E’ bene avere ben chiare le proprie necessità prima di scegliere la scuola giusta per i propri figli, ed in particolare occorre tener presente:

  • l’area geografica, per evitare di effettuare tragitti troppo lunghi durante le ore di punta e rimanere imbottigliati nel traffico di Dubai per tutto il giorno (stiamo parlando di una delle città più trafficate del Medio Oriente);
  • il curriculum di studi (britannico, americano o internazionale principalmente, ma nei prossimi anni si vocifera che una delle scuole presenti renderà disponibile anche il curriculum italiano);
  • l’investimento economico, ovvero il costo della scuola, da valutare attentamente in anticipo;
  • l’ambiente accademico e le opportunità che offre ai vostri figli, anche in termini di attività extra scolastiche;
  • gli insegnanti, andate a conoscerli di persona, visitate la scuola prenotando un tour guidato e guardatevi intorno, cercando anche di capire se l’insegnante è capace, se vi fa una buona impressione ed informatevi su quanti studenti sono ammessi per ogni classe perchè anche il migliore tra gli insegnanti può andare in tilt con classi numerose da gestire!