Cosa vedere a Dubai

Dubai ha davvero tanto da offrire al turista e a chi vi risiede. Ecco le mete principali che non puoi assolutamente perdere.

Deira
Situata nella parte nord del Dubai Creek, è la parte vecchia della città, quella in cui visitare souk e mercati.
Qui troverai il famoso Gold Souk (il souk dell’oro) e lo Spice Souk (il souk delle spezie), un luogo in cui immergerti nell’atmosfera locale, o meglio della Dubai di un tempo.

Bur Dubai
Situata a sud del Dubai Creek è il quartiere che conserva il maggior numero di siti storici della città, musei e vecchi palazzi. Qui si trova infatti l’Al Fahidi District, dove troverai le case costruite dai mercanti di pietre che un tempo abitavano la città; potrai inoltre visitare il Dubai Museum per conoscere meglio la storia di questa città.
Deira e Bur Dubai sono raggiungibili attraversando il Creek con l’abra, imbarcazione locale di legno.

Jumeirah area
Questa è la zona in cui sono presenti molti degli hotel più di lusso della città, tra cui l’iconico Burj Al Arab, il famoso hotel a 7 stelle e il Jumeirah Beach Hotel.
15 km di spiaggie bianche, campi sportivi, giardini e parchi divertimento caratterizzano quest’area della città.
Qui troverete il Madinat Jumeirah, un enorme complesso in perfetto stile arabo con all’interno hotel a cinque stelle, negozi di arte, abbigliamento, ristoranti e bar; il tutto con vista spettacolare sul Burj al Arab.
La spiaggia di Kite Beach è regno dei kitesurfers, perfetta per i patiti dello sport; le famiglie invece potranno visitare il famoso Wild Wadi, parco acquatico creato seguendo le avventure di un personaggio del folklore arabo: Juha.

Downtown Dubai
Questa è l’area dei Guiness. Il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo domina quest’area della città. Con i suoi 828 metri di altezza questo grattacielo è l’attrazione dominante del Downtown. I Guiness sono più di uno in realtà: si tratta infatti della struttura autoportante più alta del mondo, con il maggior numero di piani, con l’osservatorio esterno più grande del mondo, con l’ascensore che percorre la distanza più lunga del mondo.
Attorno 11 ettari di parco, il Burj Park, che includono strutture residenziali, hotel e uffici.
Naturalmente troverete anche qui una passeggiata costellata di ristoranti, bar e negozi, aree gioco, ecc.
Questa è anche l’area del Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo (attualmente in ulteriore espansione) dove i patiti dello shopping impazziranno letteralmente con circa 1 milione di metri quadrati tra negozi ed intrattenimento a disposizione.
Al suo interno un hotel di lusso, un cinema con 22 sale, 120 ristoranti e cafè e negozi di ogni genere. Al suo interno troverai poi il Dubai Aquarium e Underwater Zoo, il Dubai Ice Rink e il Sega Republic (parco tematico al chiuso con circa 150 giochi a disposizione).

Dubai Marina
Dubai Marina è l’esempio della Dubai moderna, costruita attorno alla più grande marina, creata dall’uomo, del mondo. Qui troverete 7 km di passeggiata pedonale costeggiata da ristoranti, cafè, negozi, il Dubai Marina Mall, il Dubai Yacht Club ed una serie di torri residenziali di lusso.
E’ un’area molto amata dagli italiani, sono in tanti infatti ad essersi trasferiti qui, complice l’ambiente ed i servizi presenti nell’area.
I turisti qui potranno inoltre partire per una mini crociera in dhow (l’imbarcazione locale) all’interno della marina o cenare in una delle imbarcazioni attraversando il canale illuminato.
Sempre parte della Marina è Jumeirah Beach Residence (JBR), area che si estende per 1.7 km e che si affaccia sul Golfo Persico.
Include circa 40 torri, di cui 35 sono residenziali e 5 hotel. Qui troverai The Walk at JBR, ovvero una passeggiata costeggiata di hotel, ristoranti, cafè e negozi. Nuova arrivata, completata nel 2013, The Beach, che si estende nell’area che va dall’hotel Hilton all’hotel Sheraton e che comprende un parcheggio multipiano e 70 tra negozi, ristoranti e cafè.
Ancora in costruzione invece la Bluewaters Island, isola artificiale costruita esattamente di fronte a JBR che comprenderà hotel, appartamenti, ville e ancora ristoranti e intrattenimento. Attrazione dell’isola sarà il Dubai Eye, sul modello del London Eye, si tratterà della ruota panoramica più alta del mondo (210 mt).
L’isola sarà collegata a JBR mediante ponte pedonale, mediante statale all’arteria principale della città, Sheikh Zayed Road, e mediante monorail alla Dubai Metro.

Palm Jumeirah
La famosa “palma”, la spettacolare isola interamente artificiale, estende la vita cittadina nelle acque del Golfo. Vista dall’alto ha la forma di una palma (da qui il nome), con 17 rami.
L’attrazione principale sulla Palma è il resort Atlantis the Palm, famoso per il suo parco acquatico, la spiaggia privata e la Dolphin Bay. E’ possibile raggiungere Palm Jumeirah con un taxi oppure con la Palm Monorail che è collegata al Dubai Tram.
Sono attualmente in costuzione anche Palm Deira e Palm Jebel Ali, rispettivamente a nord e a sud della città.

Come muoversi a Dubai
Non appena atterrato all’Aeroporto Internazionale di Dubai non ti sarà affatto difficile muoverti per la città.
La Dubai Metro infatti collega l’aeroporto di Dubai (a nord) a Jebel Ali (a sud) per un totale di 75 km, è infatti entrata nel Guiness dei Primati nel 2011 come il percorso più lungo con una metro automatizzata (senza guidatore) del mondo.
La Metro ti permetterà di raggiungere alcuni tra i principali luoghi turistici della città, quali il Burj Khalifa, il Dubai Mall, la Dubai Marina, ecc.
Sarà facile raggiungere le zone marine di JBR (Jumeirah Beach Residence) e Palm Jumeirah utilizzato il nuovo nato tra i servizi di trasporto cittadini: il Dubai Tram che collega il Burj Al Arab e il Mall of the Emirates e la Dubai Marina.
Per raggiungere ad esempio le spiagge di Jumeirah ti sarà utile il Dubai bus, la rete del trasporto con bus è molto estesa e ti permette di esplorare la città e di raggiungere gli altri Emirati a costi molto contenuti.
Qualora volessi invece un mezzo di trasporto privato, non preoccuparti perchè il taxi è abbordabile qui a Dubai. Prendi un Dubai Taxi (auto gialla e rossa), con tassametro e una corsa dalla Dubai Marina al Dubai Mall ti costerà meno di 15Euro.
Naturalmente ti sarà possibile affittare un’auto per muoverti in autonomia.