Energie rinnovabili a Dubai, ecco il futuro..

Scritto il 19 giugno, 2016 - 7:53 da Redazione

Energie rinnovabili a Dubai, ecco il futuro.. Dubai sta costruendo il più grande impianto di energia solare concentrata del mondo. Scopriamone di più in questo articolo.

dubaiDubai vuole stupire e ci riesce sempre. E’ stato appena approvato un nuovo progetto per la costruzione di un impianto di energia solare concentrata che genererà 1.000 megawatt di energia entro il 2020 e che arriverà fino a 5.000 entro il 2030.

La DEWA (Dubai Water and Electricity Authority) ha annunciato il lancio di questo nuovo progetto che consiste nella creazione del più grande impianto di energia solare del mondo che sarà localizzato presso il Mohammed Bin Rashid Al Maktoum Solar Park.

La prima fase del progetto sarà completata entro il 2020 o 2021 e, per quel tempo, l’impianto sarà in grado di produrre 1.000 megawatt di potenza.

Entro il 2030 l’impianto sarà in grado di produrre cinque volte questa capacità, così da aumentare del 25% l’output di energia totale prodotto dell’emirato.

Per fare un paragone, l’attuale impianto di energia solare del mondo si trova in California ed è in grado di generare 392 megawatt di potenza. E ancora, l’impianto attualmente in costruzione in Marocco sarà capace di generare 580 megawatt nel 2020, anno in cui il progetto dovrebbe essere completato.

Gli impianti di energia solare concentrata, a differenza di quelli che utilizzano cellule fotovoltaiche, usano un grande numero di “specchi” per concentrare una grande area di luce solare in una piccola area, il tutto posizionato solitamente in cima ad una torre. L’elettricità si genera quando la luce concentrata viene trasformata in calore e fa agire una turbina connessa ad un generatore di energia elettrica. Un vantaggio di questo tipo di impianto sta nel fatto che l’energia così prodotta potrà essere immagazzinata e conservata con facilità, rendendo possibile la produzione di elettricità anche dopo il tramonto.

Questo progetto è parte della Dubai’s Clean Energy Strategy 2050, strategia che vede l’emirato generare il 7% dell’energia totale generata da energia pulita entro il 2020, seguita da un 25% entro il 2030 ed un 75% entro il 2050.

 

 

 

Chi sono